sabato 12 marzo 2016

Scopri tutti i segreti del Sonno

                      e come trarne i Massimi Benefici


http://siamoesserimeravigliosi.blogspot.com/2016/03/scopri-tutti-i-segreti-del-sonno.html

C'è una ragione per cui ci si sveglia sempre alla stessa ora e, maledizione, anche alla domenica. E c'è anche una ragione perché quei mocciosi si lagnano per una sola mezz'oretta di ritardo della cena. Il corpo umano brama routine: dategli orari fissi per i pasti, per l'esercizio fisico e, soprattutto, l'orario in cui si va a letto e ci si risveglia e lui vi ricompenserà con un'ottimo equilibrio psicofisico. Ma perché mai?


ROUTINE MON AMOUR
Basta entrare in un corpo un'ora o due dopo un mancato pranzo per vedere come lo stomaco vuoto si traduca in un immediato innalzamento dei livelli dell'ormone dello stress, il cortisolo, un segnale che indica ai vari sistemi corporei di mettersi in una modalità a basso consumo energetico: "Attenzione, qui non si mangia, NON si sa quando mai si mangerà, SE si mangerà, meglio rallentare il metabolismo e conservare l'energia per non rischiare d'intaccare le riserve energetiche", cioè il tanto odiato grasso corporeo che ha, appunto, la preziosa funzione di riserva di energia, cui attingere però solo in extrema ratio.

Per scansare l'attivazione di questi sistemi d'allarme, bisogna mangiare agli stessi orari, snack inclusi, evitando di assumere cibo quando capita o, peggio, smangiucchiare. E dato che nella nostra affaccendata vita quotidiana non è per nulla facile osservare orari regolari, c'è un TRUCCO con il quale potremmo schivare il beepbeep corporeo: all'ora dei pasti si dovrebbe almeno mangiare un frutto e/o alcune noci, per dare al nostro corpo un "contentino", frenandone così l'innesco dell'allarme ormonale...

Anche piccole variazioni degli orari dei pasti possono avere degli effetti profondi su come ci sentiamo e il livello di stress del nostro corpo, la cui mira è quella di mantenersi in uno stato di omeostasi, di "stabilità di fronte al cambiamento". Il corpo umano è come un fiume, sempre uguale, ma l'acqua è perennemente diversa. Pur di conservare la condizione di stabilità cui anela e che lo mantiene in salute, il corpo compie, infatti, tanti piccoli continui adeguamenti. Quando, ad esempio, la temperatura dell'ambiente circostante si abbassa, il corpo si attiverà per mantenere la temperatura interna ai prediletti 36.5 gradi.


Altri punti :

NELLE BRACCIA DI MORFEO

PER DIMAGRIRE BISOGNA DORMIRE

IL DEBITO DI SONNO E COME ESTINGUERLO

BUONA NOTTE: TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DORMIRE BENE E RIGENERARSI COMPLETAMENTE

sul sito : http://perchebio.com/site/index.php/contenuti/biowellness/longevit/543-buona-notte

Alimentazione : Biologica Biodinamica Convenzionale


Alimentazione Biologica, Biodinamica e Convenzionale
queste le caratteristiche principali
che contraddistinguono l'una dall'altra 

Foto tratta da :http://www.agricolturabiodinamica.it/2015-2016-orticoltura-biodinamica-firenze/

Agricoltura – Obiettivi Principali

Biologica: Escludere l’utilizzo dei prodotti chimici, conservare gli assetti naturali.

Biodinamica: Aumentare la fertilità del suolo e la qualità degli alimenti. Migliorare la salute umana.

Convenzionale: Aumento delle rese.



Agricoltura – Concimi e Fitofarmaci

Biologica: Fa uso solo di concimi e fertilizzanti organici ma non necessariamente trasformati in humus. I fertilizzanti devono avere provenienza controllata e sono compresi in una lista contenuta di prodotti. Il controllo della avversità avviene tramite rimedi di origine organica o chimica purché non di sintesi e irrorati in quantità massime limitate. Le malattie si combattono con prodotti di tossicità minima e molto limitata nel tempo.

Biodinamica: Grande attenzione alla rotazione per aumentare fertilità e humus. Si evita la monocoltura. Rotazione con foraggiere per il bestiame. Le semine e le altre pratiche agricole sono in sintonia con il calendario astronomico, biodinamico.

Convenzionale: La rotazione delle colture non c’è o è molto ridotta, con varietà limitate. La biodiversità è mortificata a causa della monocoltura. Appiattimento e depauperamento del paesaggio.



Agricoltura – Impatto
Biologica: Minimo impatto ambientale. Conservazione del territorio e ripristino degli equilibri alterati.

Biodinamica: Nessun impatto ambientale, nessun residuo chimico nell’atmosfera, nel terreno e nell’acqua. Risveglio dell’ambiente circostante.

Convenzionale: Utilizzo in quantità rilevanti di diserbanti e pesticidi. Negli allevamenti si fa uso di stimolatori della crescita come anabolizzanti, ormoni e mangimi additivati.



Agricoltura – Commercio

Biologica:Controllo periodico del 100% delle aziende. Vari marchi di controllo nel mondo. In Europa, normati dal Regolamento CEE 2092 del 1991, gli organismi di controllo sono privati e riconosciuti dagli Stati membri. Rilasciano una certificazione sul corretto processo.

Biodinamica: Controllo periodico del 100% delle aziende e analisi sistematica dei prodotti. Marchio Demeter depositato all’OMPI di Ginevra, diffuso in tutto il Pianeta. In ciascun paese certifica qualità e rispetto dell’applicazione dell’agricoltura steineriana.

Convenzionale: Controlli a campione in piccole percentuali. Direttive comunitarie che cercano di riparare i danni degli scandali alimentari. Le analisi vengono effettuate soprattutto quando i prodotti sono già in commercio, a volte dopo l’emergere di danni evidenti.



Agricoltura – Prodotti

Biologica:I prodotti da agricoltura biologica sono ottimi e apprezzati e si diffondono sempre più. L’Italia nei paesi Ocse è il primo produttore biologico in Europa.

Biodinamica: Prodotti di eccellenza ed alta qualità. Sapori e aromi dimenticati, capacità nutrizionali ed energetiche integre. I prodotti italiani vanno all’estero per il 65%

Convenzionale: Presenza di OGM. Processi produttivi sofisticati ma povertà organolettica. Scarso gusto… ma molto lifting!



Tratto dal seguente sito, dove potrete trovare oltre a Video, News e Corsi di  Formazione, anche altre Maggiori e Utili Informazioni sull'argomento ...
http://www.agricolturabiodinamica.it/nutrirsi-con-prodotti-di-origine-biodinamica/

Gocce nell'Oceano ...


Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.

Madre Teresa Di Calcutta


Foto da : http://www.vitespeciali.it/

MEYER



Booking.com